martedì , 30 Aprile 2024

Atene, 7-8 giugno: invito al Villaggio della solidarietà

Pubblichiamo l’invito rivolto da Christos Giovanopoulos e Myrto Bolotal, del network Solidarity for All di Atene, a partecipare al Solidarity Village che si terrà nella capitale greca il 7-8 giugno 2013, in occasione dell’Alter Summit.

Solidarity VillageCare tutte, cari tutti,

come sapete il movimento sociale di solidarietà in Grecia è stato una delle armi più vitali della resistenza e della lotta del popolo greco contro le catastrofiche conseguenze della crisi, della Troika e dei memoranda dell’austerity. Allo stesso tempo, queste lotte quotidiane hanno prodotto un’esperienza unica di mobilitazione sociale, di auto-organizzazione popolare e di relazioni comunitarie. Sviluppando strutture e processi democratici non rappresentativi, hanno dato vita a una nuova sfera pubblica e a una cultura politica dal basso, trasformando le relazioni sociali dominanti e al contempo preparando il terreno per un cambiamento radicale in Grecia.

Per questi motivi e in occasione dell’Alter Summit, che si terrà ad Atene il 7 e l’8 giugno 2013, Solidarietà per Tutti sta organizzando un Villaggio della Solidarietà accanto al programma principale. Creando uno spazio comune di solidarietà vogliamo mettere insieme le strutture di base di solidarietà sociale e i movimenti provenienti dalla Grecia e dagli altri paesi, ponendo le condizioni per incontri diretti, per la creazione di reti e la collaborazione tra di essi. In tal modo speriamo di favorire le relazioni e le azioni coordinate del movimento di solidarietà sociale del nostro Paese con i movimenti affini in Europa (i movimenti contro gli sfratti, le campagne per l’autoriduzione, le reti di supporto dei migranti, i movimenti di disoccupati e precari, quelli cooperativi, i collettivi) e per creare occasioni di convergenza con Blockupy.

Inoltre, siccome negli scorsi anni sono state organizzate molte iniziative e azioni di solidarietà per i Greci, il Villaggio della Solidarietà è l’occasione migliore per questi gruppi di incontrarsi ad Atene e discutere le strategie delle azioni di solidarietà alla Grecia. Per questa ragione, Solidarietà per Tutti segnala l’Alter Summit come primo momento di convergenza e punto culminante della sua Campagna Internazionale di Solidarietà alla Grecia, a cui anche voi siete chiamati a contribuire.

Dentro lo spazio del Villaggio della Solidarietà ogni struttura-gruppo di solidarietà sociale può avere il suo banchetto e i suoi materiali e ci sarà spazio per assemblee pubbliche all’aria aperta.

Una prima riunione introduttiva per coloro che partecipano al Villaggio della Solidarietà sarà Venerdì 7 dalle 17.15 alle 18.15 e in questa occasione potrà essere presentata ogni iniziativa.

Sabato, una Giornata di Solidarietà

Sabato dalle 13.30 alle 16.30 si terrà l’Alter Summit sui movimenti di solidarietà, dal nome “Solidarietà in azione: l’Europa del 99% in prima linea”. Sarà tenuto nell’arena principale dell’Alter Summit. Oltre a discutere i processi di solidarietà che si stanno organizzando nel contesto del collasso del sistema di welfare e della democrazia rappresentativa – e quindi discutere delle questioni politiche rilevanti imposte da tali processi – lo scopo di questa assemblea tra le iniziative europee solidali è di arrivare ad alcune proposte concrete e ad alcuni modi di organizzare attività, campagne e processi comuni. Tutte le idee e le proposte di organizzazione di questa assemblea, riguardanti sia il contenuto specifico sia la forma della discussione, sono più che accette e non esitate a contattarci e farcele pervenire.

Solidarietà per Tutti, insieme ad altre strutture greche di solidarietà di base, organizza un’ulteriore assemblea pubblica nello spazio del Villaggio della Solidarietà sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30. Ciò darà l’opportunità ai vari movimenti e azioni solidali in Grecia e in Europa di scambiarsi la propria esperienza di lotta e le proprie strategie, di acquisire una conoscenza più accurata fra di loro e auspicabilmente di favorire la diffusione incrociata di queste lotte. Al fine di rendere questo incontro il più produttivo possibile per voi, ci piacerebbe anche chiedere un vostro input, con idee e bisogni a proposito di questa riunione aggiuntiva co-organizzata.

Per chi è interessato a partecipare ci sarà uno spazio attrezzato per il campeggio vicino al Velodromo, dove si terrà l’Alter Summit. Ulteriori informazioni riguardo strutture di accoglienza, programma ecc. dell’Alter Summit sono su http://www.altersummit.eu/.

In solidarietà

Christos Giovanopoulos / Myrto Bolota

Solidarity for All

 

Print Friendly, PDF & Email

leggi anche...

Dal disinvestimento alla liberazione. Un’intervista dalle proteste studentesche in North Carolina

di TRANSNATIONAL SOCIAL STRIKE Traduciamo e pubblichiamo un’intervista dello scorso sabato, 27 aprile, a cura …