giovedì , 28 Marzo 2024

30 giugno a Bologna: dalla sfida dello sciopero alle connessioni delle lotte nella precarietà

30 giugno bolognaIl 28 aprile a Bologna diverse realtà di intervento si sono incontrate per discutere di lotte nel welfare precario, per mettere insieme esperienze di comunicazione e di connessione, per trovare modalità collettive di lotta contro la precarietà.

Dopo quella data, a Torino e a Napoli sono stati messi in pratica i primi scioperi degli operatori e delle operatrici precarie. A Monza e a Bologna si continuano a costruire connessioni e percorsi di organizzazione fuori e dentro i luoghi di lavoro che danno il segno dell’insubordinazione precaria. Il prossimo sabato mattina, a Bologna, i migranti saranno in presidio contro i ricatti della legge Bossi-Fini, insieme a chi vuole rompere le divisioni imposte dal razzismo istituzionale. A partire da queste lotte, vogliamo discutere ancora di come dare forza a questi processi, di come trasformare queste esperienze parziali di sciopero e di conflitto in qualcosa di più di una vittoria isolata, in qualcosa di più di un prodotto a breve scadenza.  Vogliamo discutere di come connettere le lotte nella e contro la precarietà per fare dello sciopero un’arma reale.

Proprio perché partiamo da esperienze concrete, da quelle del lavoro migrante a quelle del welfare, lo sciopero non ci basta evocarlo. Vogliamo uno sciopero che crei conflitto, capace di mettere a soqquadro la fabbrica precaria.

Per farlo, dobbiamo partire dalle lotte già messe in campo, con i loro limiti e soprattutto con le possibilità che indicano. Per farlo, dobbiamo dare forma alla comunicazione di  precarie, operai, migranti e studenti.

Per questo, ∫connessioni precarie, Coordinamento Migranti Bologna e Provincia, Collettivo Operatori sociali – Napoli, Coordinamento educatori precari – Monza Brianza e Milano, Operatori sociali non dormienti – Torino,

Vi invitano a partecipare all’incontro che si terrà

Sabato 30 giugno

alle ore 15.30 presso lo spazio pubblico autogestito XM24,

Via Fioravanti 24, Bologna

Print Friendly, PDF & Email

leggi anche...

Lavoro. Maledetto lavoro #3. Manovre di guerra

→ Vedi anche «Lavoro. Maledetto lavoro» #1 e #2 Non è una novità che la guerra …