∫connessioni precarie

Let’s tackle Apple! Contrasta Apple!

Azioni coordinate contro la catena globale dello sfruttamento, 16-17 maggio

Appuntamento a Bologna: sabato 17 maggio ore 19.30 in Via Rizzoli 16, di fronte all’Apple Store

Vai all’evento Facebook

Leggi il comunicato di sostegno di SACOM – Hong Kong

Banner Apple

Dal 15 al 25 maggio in tutta Europa avranno luogo iniziative, azioni e manifestazioni contro le politiche di austerity attuate ormai da anni dall’Unione Europea. Nell’ambito del percorso di #Blockupy – che porterà alla mobilitazione del prossimo autunno contro l’apertura della nuova sede della BCE a Francoforte – abbiamo deciso di partecipare al #mayofsolidarity non solo includendo le nostre mobilitazioni locali nel calendario europeo, ma con un’iniziativa coordinata e un messaggio condiviso: lo spazio delle lotte contro l’austerity, contro lo sfruttamento e la precarizzazione, contro il razzismo e il regime dei confini non può che essere transnazionale. Per questo il 16 e il 17 maggio a Francoforte e Dusseldorf, a Varsavia e Poznan, a Milano, Bologna e Roma, precarie, operai, migranti e studenti saranno di fronte agli Apple store per puntare il dito contro una delle principali catene globali dello sfruttamento. Apple non è solo leader mondiale dell’elettronica e dell’innovazione tecnologica. Apple costruisce ogni giorno, sulla pelle di milioni di operai messi al lavoro nelle infernali fabbriche di Foxconn – dove le sue merci sono prodotte – un avanzato modello di produzione di profitto che attraversa i confini. Apple parla del futuro dell’organizzazione dello sfruttamento su scala globale, all’intreccio tra l’uso sistematico del lavoro migrante e del razzismo istituzionale e una precarizzazione ormai generalizzata. Apple è esemplare, come forse hanno compreso i pianificatori italiani della precarizzazione dando al Jobs act il nome del grande inventore e fondatore della multinazionale americana…per questo abbiamo deciso di contrastare Apple!

Le iniziative del 16 e 17 maggio non sono una risposta ma indicano il problema che abbiamo di fronte: quello di pensare un’organizzazione delle lotte che sappia connettere e mettere in comunicazione gli uomini e le donne che lavorano, lottano e si muovono lungo le catene globali dello sfruttamento. Questa deve essere la nostra solidarietà!

Per sapere che cosa abbiamo in programma…stay tuned!

#BlockupyBologna – #BlockupyMilano – #BlockupyRoma

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=SoVN_APk_3g[/youtube]

***

Li TellNell’ambito della mobilitazione europea http://mayofsolidarity.org/ organizzeremo delle proteste e delle azioni di disobbedienza civile in contemporanea in diverse città Europee, di fronte ai negozi Apple. Denunceremo Apple come simbolo della «moderna produzione a contratto» che trae vantaggio della gerarchia globale dei salari e dalla catena globale dello sfruttamento. Le politiche di austerity adottate in Europa nel cuore della crisi hanno determinato una redistribuzione della ricchezza dal basso verso l’alto. Questo spinge sempre più persone ad accettare contratti di lavoro precari. Al tempo stesso, queste politiche aggressive mirano a estendere e intensificare le condizioni di sfruttamento nella produzione globale.

BiancaneveApple è un esempio: questa azienda non fabbrica più le sue merci, perchè gli iPhone e gli iPad sono prodotti da aziende a contratto come la Foxconn, che opera nel mercato mondiale grazie ai bassi salari applicati nelle sue fabbriche in Cina e altrove. Apple fornisce la progettazione e la tecnologia, Foxconn organizza la produzione industriale per Apple. Con 1,3 milioni di dipendenti, Foxconn è l’industria più grande del mondo e produce oltre il 50% di tutti i prodotti elettronici in circolazione.

HangoutSmartphone tablet, notebook, consolle e computer: tutti questi dispositivi presenti nel mercato globale sono macchiati del sudore e del sangue di operai perlopiù giovani e migranti che condividono – anche se in forme diverse – il ricatto del razzismo istituzionale, funzionale a una differenziazione dei salari. Questi operai sono sfruttati nelle industrie elettroniche in Asia, America Latina ed Europa orientale, organizzate come campi di lavoro dove prevalgono l’umiliazione, lo stress, lunghi turni di lavoro, bassi salari, una gestione dispotica, gli incidenti e le patologie causate dal lavoro. Di questi orrori non si parla nel circo mediatico del mondo digitale, di certo non nelle note pubblicità di Apple e Samsung.

angry and foolish1Con la politica della «Responsabilità dei fornitori», Apple cerca di scaricare ogni responsabilità per le condizioni di lavoro nella catena produttiva verso fornitori come la Foxconn, con la complicità di ricercatori della Stanford University e di altre università e gruppi di valutazione. Il discorso promosso da Apple, significativamente, punta ad avere delle fabbriche «libere dal conflitto». Tuttavia, sappiamo che i lavoratori stanno lottando, e sappiamo che Apple è un attore guida nel mercato dell’elettronica e nella catena produttiva: il continuo lancio di nuovi modelli e la qualità estrema che Apple persegue sono possibili solo grazie a uno sfruttamento altrettanto estremo. La credibilità della politica di responsabilità dei fornitori è molto bassa e non c’è alcuna prova dell’indipendenza del processo di verifica. Apple, Foxconn e gli altri fornitori sono tutti egualmente responsabili per le condizioni di lavoro.

angry and foolish2Nelle nostre azioni vogliamo puntare il dito contro queste strutture dello sfruttamento e, al tempo stesso, portare all’attenzione pubblica le forme di resistenza e di rifiuto messe in pratica dai lavoratori. Nel 2010, decine di giovani operai cinesi si sono suicidati gettandosi dalle strutture delle fabbriche Foxconn. Questi suicidi hanno alimentato altre lotte e un’ondata di azioni e scioperi che, in alcuni casi, hanno costretto Foxconn e altri fornitori ad alzare i salari. Diverse campagne organizzate da gruppi di solidarietà in Cina, Hong Kong e altri paesi hanno denunciato le condizioni di lavoro e la gestione militare della fabbrica. Hanno anche denunciato il tentativo della Foxconn di dividere e isolare i lavoratori dentro la fabbrica e nei dormitori per impedire la loro resistenza. Ciononostante, alla Foxconn e in altre fabbriche del mercato mondiale si sono susseguiti scioperi e rivolte, che hanno ricevuto sin qui poca attenzione.

Uno degli slogan centrali dei giorni di azione transnazionali è «Solidarietà senza confini». Il 16 e il 17 maggio saremo attivi contemporaneamente in diverse città, tra cui Roma, Bologna, Milano, Varsavia, Poznan, Francoforte e Dusseldorf: con manifestazioni organizzate o ingressi spontanei, con assedi annunciati o blocchi improvvisi di fronte ai negozi Apple. In base alle condizioni legheremo queste azioni alle lotte locali. Queste azioni sono per noi il primo passo per dare vita a un nuovo modo di coordinare le lotte su scala transnazionale.

Noborder, Nnation – Block exploitation!

Azioni programmate:

Francoforte: 16 maggio 2014, ore 16.00 di fronte all’AppleStore

Milano: 16 maggio 2014, di fronte all’AppleStore

Roma: 17 maggio 2014 di fronte all’AppleStore

Bologna: 17 maggio 2014, ore 19.30 di fronte all’AppleStore

Varsavia: 17 maggio 2014 di fronte all’AppleStore

Poznan: 17 maggio 2014 di fronte all’AppleStore

Dusseldorf: 17 maggio 2014, ore 13.00 di fronte all’AppleStore

Contatti:

IT: info@connessioniprecarie.org

EU: kmii-hanau@antira.info

Articoli ∫connessi

A volte le immagini dicono più di tante teorie e analisi politiche. Dopo quattro giorni a porte chiuse, il sesto...

采访郑宁远 → Italiano 我们发布一篇长篇专访,采访了居住在博洛尼亚的中国艺术家和行动者郑宁远,他是WUXU团队和4xDecameron计划的创始人之一。4xDecameron计划于新冠病毒Covid-19瘟疫爆发之际启动,旨在中意之间分享和传播对疫情的思考和反思。郑宁远以行动者和留学生的视角讲述了正在中国发生的事情,特别关注中国政府为遏制大流行而采取的非常规措施反映的紧张形式。从采访中,我们可以看到中国国情的一个横截面,有助于我们更好地理解中国的现实,这里不仅是疫情最早爆发的地方,而且也是当代资本主义无可争议的全球主角。如果说在冠状病毒席卷全球之前,仅仅是在以武汉为首府的湖北地区实施的封锁就给全球生产链带来了立竿见影的影响,这意味着我们不能把中国看成是一个遥远的地方,也不能简单地把中国看成是遏制疫情的范例。相反:理解中国正在发生的事情,无论是在政府形式还是冲突形式上,对加强发明跨国政治能力具有决定性的意义。尤其是今天,当我们所处的进程的全球性被大流行所凸显的时候:大流行并没有抹杀这一进程,而是改变它,有时候是加速,有时候是急转弯。这次采访提供了一些思路以供探讨。所呈现的是中国社会的一个横截面,这与国家之间为在全球范围内争夺“模范”奖章而不断发生的冲突所提供的缩影大相径庭。另一方面,我们对庆祝所谓的中国效率,对人权争议 – 它抹杀了贯穿中国社会的权力形式、政治差异和裂痕 – 没有兴趣。从郑宁远告诉我们的内容中,我们可以观察到,中国国家的行政复杂性和强有力的去中心化有着这样的基础,即政治路线的混乱时刻和以中央政府为主导的政治支持;如果把它们解释为均质的、不可触碰的平衡,那就是错误的。同时,如果说为控制疫情所采取的措施加强了中国已经广泛形成的控制手段(这些手段建立在广泛的社会实践基础上),那么,这并不妨碍我们观察到中国以及中国人之间的多种形式的冲突和动员。特别是通过互联网,持续的审查制度无法阻止同样持续出现的异见之声,许多紧张的情形就变得显而易见。采访中也显示出移民、临时工人和女性等全球政治问题在中国的现实性。然而,我们也认为,这次访谈揭示了仅仅通过在狭小的动员领域内应用的计划或主张来解读和解释全球现实的困难。相反,在我们看来,思考一下仍需开展的工作,寻找能够应对所有这些问题的行动方式和新的话语,似乎更有成效。这也关系到世界华人,特别是意大利华人;郑宁远希望我们可以避开所谓的局限于大流行时期的眼光来审视这个群体。 ∫connessioni precarie:针对意大利采取的遏制措施,人们对“中国模式”讨论很多。 但对中国防疫措施的叙述常常是很片面的。 你是否能简要描述一下中国是如何应对新冠病毒的? 现在,中国政府的政策大部分是通过广泛使用数字工具来实施的。这次同样通过使用无人机,专门的应用程序,人工智能等来对抗大流行。 中国政府的工作是否有什么变化,还是仍大量使用已有的管控方式? 纵向的管理惯性让地方政府没有面对这种紧急情况的能力,所以中国错过了新冠病毒防控的很多机会。之后为了补救,中央政府才对武汉实施了“封闭式管理”。接着全国都进入了“重大公共突发卫生事件一级响应”状态,甚至有很多省市也像武汉一样进行了“封闭式管理”。这与一直以来武汉的官僚主义有很大关系。...

→ Cinese Intervista a ZHENG NINGYUAN (gruppo WUXU) Pubblichiamo una lunga intervista a Zheng Ningyuan,...

A volte le immagini dicono più di tante teorie e analisi politiche. Dopo quattro giorni...

采访郑宁远 → Italiano 我们发布一篇长篇专访,采访了居住在博洛尼亚的中国艺术家和行动者郑宁远,他是WUXU团队和4xDecameron计划的创始人之一。4xDecameron计划于新冠病毒Covid-19瘟疫爆发之际启动,旨在中意之间分享和传播对疫情的思考和反思。郑宁远以行动者和留学生的视角讲述了正在中国发生的事情,特别关注中国政府为遏制大流行而采取的非常规措施反映的紧张形式。从采访中,我们可以看到中国国情的一个横截面,有助于我们更好地理解中国的现实,这里不仅是疫情最早爆发的地方,而且也是当代资本主义无可争议的全球主角。如果说在冠状病毒席卷全球之前,仅仅是在以武汉为首府的湖北地区实施的封锁就给全球生产链带来了立竿见影的影响,这意味着我们不能把中国看成是一个遥远的地方,也不能简单地把中国看成是遏制疫情的范例。相反:理解中国正在发生的事情,无论是在政府形式还是冲突形式上,对加强发明跨国政治能力具有决定性的意义。尤其是今天,当我们所处的进程的全球性被大流行所凸显的时候:大流行并没有抹杀这一进程,而是改变它,有时候是加速,有时候是急转弯。这次采访提供了一些思路以供探讨。所呈现的是中国社会的一个横截面,这与国家之间为在全球范围内争夺“模范”奖章而不断发生的冲突所提供的缩影大相径庭。另一方面,我们对庆祝所谓的中国效率,对人权争议 – 它抹杀了贯穿中国社会的权力形式、政治差异和裂痕 – 没有兴趣。从郑宁远告诉我们的内容中,我们可以观察到,中国国家的行政复杂性和强有力的去中心化有着这样的基础,即政治路线的混乱时刻和以中央政府为主导的政治支持;如果把它们解释为均质的、不可触碰的平衡,那就是错误的。同时,如果说为控制疫情所采取的措施加强了中国已经广泛形成的控制手段(这些手段建立在广泛的社会实践基础上),那么,这并不妨碍我们观察到中国以及中国人之间的多种形式的冲突和动员。特别是通过互联网,持续的审查制度无法阻止同样持续出现的异见之声,许多紧张的情形就变得显而易见。采访中也显示出移民、临时工人和女性等全球政治问题在中国的现实性。然而,我们也认为,这次访谈揭示了仅仅通过在狭小的动员领域内应用的计划或主张来解读和解释全球现实的困难。相反,在我们看来,思考一下仍需开展的工作,寻找能够应对所有这些问题的行动方式和新的话语,似乎更有成效。这也关系到世界华人,特别是意大利华人;郑宁远希望我们可以避开所谓的局限于大流行时期的眼光来审视这个群体。 ∫connessioni precarie:针对意大利采取的遏制措施,人们对“中国模式”讨论很多。 但对中国防疫措施的叙述常常是很片面的。 你是否能简要描述一下中国是如何应对新冠病毒的? 现在,中国政府的政策大部分是通过广泛使用数字工具来实施的。这次同样通过使用无人机,专门的应用程序,人工智能等来对抗大流行。 中国政府的工作是否有什么变化,还是仍大量使用已有的管控方式? 纵向的管理惯性让地方政府没有面对这种紧急情况的能力,所以中国错过了新冠病毒防控的很多机会。之后为了补救,中央政府才对武汉实施了“封闭式管理”。接着全国都进入了“重大公共突发卫生事件一级响应”状态,甚至有很多省市也像武汉一样进行了“封闭式管理”。这与一直以来武汉的官僚主义有很大关系。...

→ Cinese Intervista a ZHENG NINGYUAN (gruppo WUXU) Pubblichiamo una lunga intervista a Zheng Ningyuan,...

LEGGI ALTRO DA ∫connessioni globali

di FELICE MOMETTI A nemmeno un’ora dalla vittoria di Zohran Mamdani a sindaco di New York, il New York Times...

Decima giornata di mobilitazione nazionale, da febbraio, contro Trump promossa da una coalizione di associazioni...

Intervista a Chiara Caradonna (Università di Gerusalemme) Pubblichiamo un’intervista a Chiara Caradonna, Senior Lecturer nei...

di FELICE MOMETTI A nemmeno un’ora dalla vittoria di Zohran Mamdani a sindaco di New...

Decima giornata di mobilitazione nazionale, da febbraio, contro Trump promossa da una coalizione di associazioni...

Intervista a Chiara Caradonna (Università di Gerusalemme) Pubblichiamo un’intervista a Chiara Caradonna, Senior Lecturer nei...